07 gennaio 2020

Il sale, un grande amico nei dolori



Tutti abbiamo in casa un ingrediente naturale che usiamo per lo più in cucina. Eppure sapete che il sale ha numerosi usi e proprietà?

Partiamo dai punti principali:

* E' un ottimo antibatterico naturale

* E' antinfiammatorio

* E' disintossicante

* E' un potente rilassante naturale

Utilizzato spesso anche nelle SPA e nei centri benessere, possiamo utilizzarlo anche in casa per piccoli malesseri quotidiani.

Come?

1) Disinfettare la bocca 
Quando abbiamo la bocca infiammata o con qualche placca che ci da molto fastidio, basta fare degli sciacqui con un cucchiaino di sale sciolto in acqua. Il sapore non sarà buonissimo, ma l'effetto assicurato!

2) Contro i dolori cervicali ma non solo... 
Se fatto scaldare, il sale è ideale per alcuni dolori, soprattutto per la cervicale. Reumatismi, torcicollo, sciatalgie, dolori mestruali, raffreddori, sinusiti, mal di denti, mal d’orecchi, bronchiti e catarro fanno parte di quei malesseri per cui è un ottimo alleato. Basta mettrlo a scaldare in una padella, e sarà pronto quando inizierà a scoppiettare. Versatelo poi in un sacchetto di stoffa che può essere di cotone, lino, canapa o lana, ma anche un vecchio jeans che non utilizzate più, chiudetelo bene e posizionatelo sul dolore. Vedrete che sollievo!

3) Contro le botte 
Usato freddo invece, può essere utile per allievare il dolore di ematomi, botte, contusioni, infiammazioni. Dovete metterlo in un sacchetto di stoffa ben chiuso e inserito in un ulteriore sacchetto di plastica (per evitare che si bagni), in freezer per un po'. Una volta raffreddato usatelo come ghiaccio sulla botta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog

Archivio blog